Osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale che guarda alla totalità della persona. Essa ha come obiettivo quello di correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo, per ristabilire il benessere della persona.
L’osteopatia ha quindi lo scopo di curare e prevenire i diversi disturbi che ogni fascia di età può presentare, anche grazie alla collaborazione fianco a fianco con altre discipline mediche.
Con la cura delle patologie che possono presentarsi, alla persona viene garantito il ristabilimento del suo benessere, della normalità della salute nella sua quotidianità.
Trattamento Osteopatico
Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT), sempre più usato dagli sportivi, attraverso una fase anamnestica iniziale, un controllo posturale e differenti tecniche, va alla risoluzione del sintomo e non solo della causa. I differenti trattamenti, inoltre, prevengono l’insorgere di infortuni dovuti all’overuse, soprattutto negli atleti.
Alla prima fase anamnestica succederà una valutazione obiettiva, durante la quale verrà chiesto al paziente di svolgere alcuni movimenti specifici, per comprendere quale tipo di atteggiamento posturale adotta, se ci sono eventuali aree di sovraccarico a livello della colonna vertebrale, del bacino e degli arti, se ci sono catene muscolari in disfunzione o se c’è un atteggiamento che altera la buona funzione della cavità toracica, addominale o pelvica. Verranno richiesti al paziente alcuni movimenti per una valutazione della funzionalità delle articolazioni e quindi individuare eventuali aree di restrizione di mobilità. Dopo la valutazione manuale dell’osteopata, verrà effettuato il trattamento osteopatico, che consiste in una serie di tecniche manuali che hanno il fine di ripristinare la mobilità e la elasticità delle strutture muscolo-scheletriche del paziente.